Francesco Sciaccaluga è nato a Genova nel 1968. Compiuti gli studi classici, si diploma nel 1992 con il massimo dei voti e lode alla Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, discutendo la tesi finale con il prof. Gianfranco Bruno su “La pittura di interni tra la fine dell’800 e i primi del ‘900”, sotto la guida dei maestri Giannetto Fieschi, Nicola Ottria, Mario Chianese e Roberta Ferrarese.
Nel 1987 muove i primi passi nell’incisione con il maestro ligure Mimmo Guelfi, esponente de L’Eroica, nota rivista del ‘900, fondata e diretta da Ettore Cozzani, il maestro Ettore Mossini, professore dell’Istituto d’Arte “E. Toschi” di Parma.
Dal 1991 è membro per merito della Associazione Incisori Liguri e dal 1994 della Xilon Italia.
Frequenta diversi corsi specialistici di incisione presso l’Accademia Internazionale di Salisburgo (1990), l’Accademia Internazionale Raffaello di Urbino (1995) e la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia (1997) con i maestri K. Nagaoka, P. Fraternali, L. Delhove, S. Licata, G. Murr, G. Taylor, A. Romanello. Conclude il servizio militare obbligatorio di leva, prestato in Marina su nave Idrografica Mirtoin qualità Furiere Disegnatore, collaborando come calcografo-stampatore con l’Istituto Idrograficao della Marina Militare.